MENU SEZIONE

Organi del sistema immunitario

Gli organi del sistema immunitario si dividono in due categorie: quelli che producono le cellule e quelli nei quali tali cellule si raccolgono, interagiscono o si replicano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Rimani in contatto e sempre aggiornato sulle ultime notizie.

www.fondazioneserono.org/newsletter/

Midollo osseo

E’ uno dei tessuti nei quali si producono le cellule del sistema immunitario, a partire da cellule primordiali e non differenziate che evolvono differenziandosi e specializzandosi. Il midollo nel quale avvengono questi processi si trova al centro di ossa definite “spugnose”, perché la loro parte più interna è formata da tante piccole cavità come quelle di una spugna. Dentro questi spazi ci sono le cellule primordiali, citate in precedenza, denominate cellule staminali. Dalle cellule staminali si sviluppano linfociti, monociti e granulociti, alcune fra le cellule del sistema immunitario che verranno descritte nella scheda dedicata. I processi che avvengono nel midollo osseo sono regolati, tra l’altro, da molecole chiamate citochine. Vedi scheda dedicata.

Timo

Nel timo, che è un organo localizzato al centro del torace, si sviluppa un tipo di linfocita denominato, appunto, linfocita T (vedi scheda dedicata).

Linfonodi

I linfonodi sono piccoli organi situati lungo i vasi nei quali scorre la linfa (vasi linfatici) e sono presenti in tutte le aree dell’organismo. I linfonodi si chiamano anche stazioni linfatiche perché in questi organi cellule del sistema immunitario come linfociti e macrofagi (vedi scheda dedicata) si fermano e si raccolgono per svolgere alcune delle loro funzioni. Per mettere le cellule del sistema immunitario nelle condizioni di sviluppare questi meccanismi i linfonodi sono dotati di una struttura caratteristica con una parte esterna denominata capsula, da una zona follicolare e da una midollare, più interna. In alcuni distretti dell’organismo i linfonodi assumono denominazioni particolari: è il caso delle placche di Peyer che si trovano nello spessore della parete dell’intestino o delle tonsille poste nella faringe.

Milza

La milza è un organo posto a sinistra nella parte alta della cavità dell’addome. Nella milza si trovano vari tipi di cellule del sistema immunitario come linfociti e plasmacellule.

Vedere anche in Il sistema immunitario i suoi obiettivi