La parola "cancro" è un termine generico per indicare una malattia maligna in cui alcune cellule del nostro corpo si moltiplicano (proliferano) in modo incontrollato, dando origine ad accumuli (tumori) oppure possono migrare verso altre parti del nostro organismo, poste nelle vicinanze o distanti.
Secondo i dati di una recente indagine, condotta dal Servizio di rilevazione epidemiologica del CPO (Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica) Piemonte, Torino è la prima città italiana per numero di diagnosi di melanoma registrate annualmente.
È noto che l'assunzione di fibre alimentari e di cereali integrali aiuta a rendere più efficiente l'intestino e protegge contro le malattie cardiovascolari, ma fra i suoi obiettivi più importanti c'è la riduzione del rischio di cancro del colon-retto. Una metanalisi condotta da un gruppo di ricercatori britannici, pubblicata sul British Medical Journal, ha indagato la relazione fra consumo di fibre alimentari e di cereali integrali e il rischio di neoplasia del colon-retto.
Secondo un ampio studio condotto da un gruppo di ricercatori britannici, pubblicato sul British Journal of Cancer, il 42,7% dei tumori diagnosticati nel Regno Unito nel 2010 era legato a stili di vita scorretti.
Recentemente è stato presentato il primo censimento europeo sul cancro, che si basa sui dati di 35 registri epidemiologici di altrettanti paesi europei. Secondo il censimento, l'Italia è la nazione con la più bassa mortalità per cancro.
Pochi studi prospettici hanno esaminato l'associazione fra livelli circolanti di insulina (ormone prodotto dal pancreas che regola la distribuzione del glucosio nei tessuti) e di glucosio e rischio di cancro del colon-retto. Una ricerca condotta da un gruppo di studiosi statunitensi, pubblicata sul British Journal of Cancer, ha indagato la relazione fra valori di glucosio e di insulina nel sangue e rischio di neoplasia del colon-retto.