Secondo l'OMS, gli alcolisti "sono bevitori con una dipendenza alcolica che ha raggiunto livelli così alti da mettere in evidenza un marcato disturbo fisico od una chiara interferenza con la loro salute fisica e mentale, con le loro relazioni interpersonali e con il loro armonico sviluppo sociale ed economico, oppure quei soggetti che mostrano i segni prodromici (iniziali) di una simile evoluzione patologica".
È partita nei giorni scorsi, in occasione della fiera veronese Vinitaly, la nuova edizione di Vino e giovani, la campagna di educazione e comunicazione alimentare dedicata ai ragazzi di età compresa fra i 18 e i 30 anni, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con le regioni e le università, e realizzato da Enoteca Italiana.
In un sondaggio condotto recentemente dall'Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (EURODAP) due giovani su tre hanno dichiarato di consumare frequentemente bevande alcoliche per tenere sotto controllo le tensioni.
Nelle scorse settimane, il governo britannico ha approvato una nuova legge per contrastare il consumo eccessivo di bevande alcoliche. Per disincentivare l'acquisto e il consumo di alcolici, il governo ha deciso di introdurre un prezzo minimo per unità alcolica venduta all'interno di negozi e supermercati
Nei giorni scorsi sono stati presentati i dati dell'ultimo rapporto dell'ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, relativo all'uso e all'abuso di alcol in Italia nel 2011. Secondo il rapporto, nel 2011 il 66,9% della popolazione di età superiore ai 14 anni ha consumato almeno una bevanda alcolica.
Il 1° luglio 2012, in Francia entrerà in vigore una nuova legge che prevede l'obbligo di tenere a bordo di tutti i veicoli un etilometro.